domenica 16 ottobre 2011

Due cose sul 15 ottobre

Due brevi considerazioni su quanto accaduto ieri a Roma:

1) il frequente verificarsi di incidenti in manifestazioni di questo tipo, è dovuto al fatto che sono organizzate da Movimenti estemporanei, frammentati, disorganizzati, che non sono strutturalmente in grado di esprimere un loro servizio d'ordine. Anzi, spesso, a esaltare ancor di più il loro carattere di movimenti spontanei, rifiutano l'idea stessa di servizio d'ordine.
Da foto scattate da chi era ieri a Roma, si nota con tutta evidenza come questi "casseur" fossero tranquillamente mescolati alla gente che manifestava pacificamente. In una di quelle vecchie manifestazioni sindacali o di partito, tramandateci attraverso immagini color seppia, questo non sarebbe mai successo;

2) dice: "questi black bloc sono funzionali al Sistema, magari in mezzo ci sono poliziotti infiltrati". E perché questo casino è successo solo a Roma e non nel resto del mondo, forse che altrove il Potere è più democratico?
Secondo me, pensare ad una regia dietro gli scontri di ieri è fare un complimento al nostro Governo, farlo più intelligente di quello che è.
Il non aver impedito ai black bloc di devastare Roma è dovuto all'incapacità dei comandi della Polizia, esattamente come a Genova nel 2001.

Nessun commento:

Posta un commento