venerdì 25 novembre 2011

Storie dal Paese degli Acchiappacitrulli

E. si becca una comune influenza e deve stare a casa dal lavoro. Il medico invia il certificato all'Inps, lui lo fa avere al datore di lavoro e se ne resta a casa per due giorni.
Il terzo giorno, sentendosi meglio, decide di tornare al lavoro. Una pila di pratiche, sicuramente ingrossatasi in sua assenza, lo aspetta sulla scrivania; qualche scrupolo per la povera collega abbandonata alla mercé del pubblico beota e, particolare non trascurabile, due maroni così a starsene chiuso in casa.
A questo punto, il panico sul posto di lavoro: "Ma cosa ci fai qui, non dovevi stare a casa fino a lunedì, adesso come facciamo se ti mandano la visita fiscale!?", gli fa il capo. Lui, un po' sorpreso, intrecciando i diti come Fantozzi, abbozza una risposta "Scusa, ma non dovresti essere tu a mandarmi la visita fiscale?". La collega rincara la dose, non ricambiando lo scrupolo che lui si era fatto per lei: "Ma va là vai a casa, che ci sei venuto a fare qua?". Intanto il Capo sta studiando la situazione: "Telefona al tuo medico, digli che dichiari all'Inps di aver sbagliato la data: ha scritto 5 anziché 4.....no aspetta, adesso sento dalla sede centrale...Pronto sede centrale, c'è qui un debosciato che s'è presentato al lavoro prima del termine della malattia, che faccio?" "Aho, che mme frega ammé", risponde la sede centrale...."Adesso chiamo l'Inps e chiedo a loro....pronto Inps, che faccio con un dipendente che doveva tornare lunedì ma è tornato oggi?". "Caso interessante- risponde aggrottando le sopracciglia l'Inps- In effetti non si era mai sentito. Io direi che Lei potrebbe farci due righe in cui dichiara che il lavoratore si è presentato oggi, anticipando il rientro....si....bhè.....cazzo se sono intelligente!". "Ok adesso mando il fax grazie...Allora E., ho risolto: adesso mando un fax all'Inps in cui dico che sei tornato oggi. Hai visto che abbiamo trovato una soluzione? Però non farlo più, mi raccomando!".
E. tira un sospiro di sollievo e, dopo due ore passate in ufficio clandestinamente, timbra con soddisfazione il cartellino.
Stanco, ma gratificato, la sera torna a casa e cosa trova nella buchetta delle lettere? Sorpresa!!! "Lei è risultato assente al controllo domiciliare del 25/11/2011. La invitiamo a presentarsi, con tutta la documentazione sanitaria in suo possesso, a visita di controllo medico- legale presso Inps- Ufficio Sanitario.....alle ore 12 del giorno 28/11/2011".

1 commento:

  1. riporto fedelmente da wikipedia

    "Si definisce facsimile l'imitazione esatta, sia stampata, sia incisa, d'una scrittura, di un disegno, di un documento, o simili.

    Il termine deriva dal latino fac (imperativo presente di facere [1]) e simile ([2], sostantivo neutro) che letteralmente significa fai la stessa cosa.

    Nel linguaggio burocratico e comune si indica con facsimile un contratto, un modulo o altro documento in forma standard, modificabile in alcune parti per la personalizzazione ad uso dell'utente.

    Il Fax prende il nome da questo termine."

    Insomma, una imitazione esatta di ciò che dovrebbe essere il buonsenso.

    RispondiElimina